PROGETTO SCUOLA

BE DIFFERENT, PLAY RUGBY

Cari insegnanti,
grazie alla nostra esperienza maturata in questi ultimi due anni nelle scuole del comprensorio meranese, abbiamo il piacere di proporvi, un progetto speciale ed affascinante. Riteniamo lo sport un veicolo eccezionale per l'apprendimento simultaneo di svariate attività diverse tra loro e per questo proponiamo un esperienza di una squadra attraverso il rugby, dove gli studenti porteranno nella propria vita i valori che questo sport ha come missione principale. Valori come la disciplina, il rispetto delle regole dell'avversario, dell'arbitro, dei propri compagni di gioco e il reciproco rispetto tra giocatori e tifosi. Ma la prima regola del rugby è DIVERTIMENTO PER TUTTI.

Perchè il RUGBY e non il CALCIO o il TENNIS? Perchè il rugby educa alla disciplina sportiva, trasmettendo il valore essenziale di questo sport, ovvero, il raggiungimento di una meta attraverso uno sforzo collettivo. L'obbligo di passare il pallone all'indietro come unico metodo per avanzare è la perfetta metafora del valore pedagogico di questa disciplina.

Il rugby insegna che il fischio finale dell'arbitro segna il passaggio da un sano agonismo sul campo al c.d. terzo tempo, dove gli avversari ritornano ad essere amici e per questo consumano il pasto assieme. Perchè lo sport deve insegnare tanto la competizione quanto la solidarietà tra gli esseri umani.

Mettiamo a disposizione materiali di allenamento, campi da gioco ma soprattutto la nostra grande esperienza sia sportiva sia pedagogica. Durante i nostri allenamenti si parla inglese, e italiano grazie alla presenza di Mike, insegnante sia di lingua inglese sia di rugby, allenatore federale di 2° livello neozelandese e Manuel ex gicatore della nazionale italiana di rugby, 7 volte campione d' Italia con la Benetton Rugby e attualmente allenatore federale di 2° livello.

Le lezioni dovranno svolgersi durante l'orario scolastico mattutino in giorni da definirsi con gli insegnanti. La durata di ogni incontro dovrà essere di 2 ore consecutive. Le classi dovranno essere un gruppo di minimo 15/20 massimo 25/30. Durante il periodo invernale, contiamo di proseguire le lezioni anche in palestra. Il progetto si articola in quattro lezioni per ogni classe da voi segnalata da svolgersi nell'orario curricolare.

Per un ottimo svolgimento delle lezioni è previsto l'intervento di due insegnanti.

Stiamo coinvolgendo diverse realtà scolastiche del comprensorio meranese, al fine di poter realizzare nel mese di maggio, una splendida giornata di sport dove ogni squadra delle scuole partecipanti si sfideranno per il titolo di CAMPIONI. In palio una coppa per ogni squadra. La coppa dei CAMPIONI dovrà essere rimessa in palio dalla squadra vincente l'anno sucessivo.

Tutte le attività organizzate da Meraner Rugby Knights esterne alla scuola, come la giornata dello sport, saranno coperte da assicurazione.

Cordiali Saluti
Mike e Manuel


CONTATTI

Manuel +39 3663009729
Mike +39 3886133406
Email manueldallan@gmail.com