Manuel Dallan Camp

LA MIA FORMAZIONE PERSONALE E COSA MI PIACE FARE

Da quando ho smesso di giocare, nel 2011 mi sono occupato principalmente di crescere come allenatore, frequentando fin da subito i corsi obbligatori della mia federazione e non solo, corsi di formazione per il rugby ma anche di primo soccorso con uso del defibrillatore, corsi per personal trainer e corsi di pnl. Arrivato a Merano ho creato un piccolo club, allenando bambini dai 6 ai 13 anni e contemporaneamente portando avanti molti progetti sportivi in molte scuole dell’alto Adige.

Progetti di prevenzione bullismo (train friendes con la scuola alberghiera Cesare Ritz di merano) progetti in scuole superiori con ragazzi di tutti i tipi, da quelli impegnati nello studio a quelli per i quali la scuola e tutte le attività connesse, erano una perdita di tempo, portando tutti a trovare piacere in una crescita collettiva. Nel 2022 e 2023 due progetti persso l’istituto Galilei di Bolzano dove i ragazzi, dopo due anni di pandemia, trovano difficoltà a trovare chiavi di lettura per relazionarsi in modo corretto con insegnanti e compagni. Attraverso il gioco del rugby, che permette un contatto che parte dal moderato in un crescendo di intensità, riusciamo a riconnettere i ragazzi con l’ aspetto fondamentale della loro crescita, cioè l’aspetto affettivo, affrontiamo la paura di mettersi in gioco, la paura di fare una brutta figura con i compagni, le difficoltà di entrare in connessione anche fisica con amici e compagni di classe. 

Provo soddisfazione a trovare situazioni difficili da gestire perché sono quelle che mi permettono di esplorare lati di me che non conosco. Noi tutti conosciamo la difficoltà di affrontare una situazione dove un altro essere umano cerca a provocarti per motivi che principalmente sono legati a cattive abitudini relazionali. Riuscire a trovare uno spiraglio nel ragazzo che ti permette di iniziare una piccola relazione di fiducia e stima, mi gratifica, mi matura, mi forma come educatore e allenatore. Quindi io principalmente mi occupo della mia crescita per portare le mie conoscenze a tutti coloro che incontro durante il mio  percorso di educatore

Condividi

Dal nostro Blog

Contattaci

jurassic summer camp

I campi estivi di Manuel Dallan si trovano anche su Juvigo.

Juvigo Logo