Piccoli spunti.
Poche ma buone, come diceva mia mamma! Proprio come gli ingredienti delle torte che preparava. Che buone e che divertente era mangiarle. Ma già per mangiare una semplice torta c’erano delle regole da rispettare. Regole che porteranno ad essere un adulto attento e premuroso.
Le regole in qualsiasi gioco, permettono il regolare svolgimento e accrescimento del divertimento portando così alla comprensione del concetto che le regole devono essere rispettate per poter convivere con altri divertendosi. Esempio banale, in un comunissimo e semplice gioco da tavola chiamato “UNO”, sembra inutile spiegare il regolamento perché dato per scontato, ma per far si che il gioco duri il più possibile sentendo risate e grida di divertimento, sarà bene assicurarsi, in 30 secondi, che tutti si ricordino le regole. buona prassi per tutte le attività di gruppo e non.
Alcune regole devono essere introdotte e portate avanti fin da piccoli, altre devono cambiare a seconda dell’età. Devono essere raggiungibili, cioè non possiamo mettere una regola che sarà difficile da rispettare e difficile da punire qualora non venisse rispettata Poche ma buone. Chiaro ma quali mettiamo per prima?
Sicuramente metterei quelle regole che permettano un agevole e proficuo inserimento nelle varie realtà nelle quali dovrà confrontarsi ora e in futuro con altri coetanei
La prima regola a casa mia è “EDUCAZIONE E RISPETTO” niente parolacce in casa, niente capricci per cose inutili, in casa si aiuta!
Logicamente, tutto comincia in casa propria e da questo non si scappa! Ai voglia che gli insegnati educhino tuo figlio come dovrebbe essere educato. Non è un loro compito, ma sicuramente dovrebbero essere di supporto e ispirazione, soprattutto nella fase adolescenziale. Mille sfumature potrebbero essere affrontate, ma di certo è che “le regole non condivise” con chi dovrà rispettarle porteranno dei conflitti che richiederanno degli interventi che a volte si trasformeranno in battaglie! Condivise significa che vanno spiegate, comprese, accettate, mediate. Scegliete bene che battaglie vorrete affrontare perché, la cosa certa è che non si potrà fare questioni infinite per ogni piccola mancanza di rispetto per qualsiasi regola infranta. Rischiereste di perdere, credibilità per le battaglie più importanti e credibilità nell’inserimento di future regole. Scegliete 2 regole sulle quali non si TRANSIGE
Buone regole a tutti.